Impianti di climatizzazione

Le recenti normative in materia di confort e risparmio energetico nel settore residenziale e commerciale hanno dato impulso alla GLOSER a muovere i primi passi in questo mondo interessante.

In modo particolare si vantano capacità nell'installazione di impianti:

  • a sola aria, sia a bassa ed alta velocità
  • a sola acqua
  • misti aria - acqua

Negli impianti a sola aria normalmente viene installata una centrale di condizionamento che ha il compito di immettere all'interno degli ambienti l'aria di rinnovo opportunamente trattata e miscelata. L'aria viene immessa tramite apposite canalizzazioni opportunamente dimensionate. Tali unità di trattamento aria sono normalmente dotate di un sistema di umidificazione. Fondamentale importanza viene attribuita alla strumentazione necessaria alla termoregolazione.

Gli impianti a sola acqua impiegano l’acqua come vettore sia del freddo che del caldo. L'acqua viene opportunamente riscaldata o raffreddata in centrale e quindi distribuita mediante pompe di circolazione nei vari ambienti. Gli elementi nei singoli ambienti possono essere ventilconvettori (fan-coils) o mobiletti ad induzione. Per un uso inverno \ estate verranno installati impianti a due tubi mentre, qualora esistano contemporaneamente zone da riscaldare e da raffrescare si prediligerà impianti a 3 tubi.

Negli impianti misti si utilizzerà come vettore sia l'acqua che l'aria, quest’ultima soprattutto allo scopo di regolare l'umidità degli ambienti.

La gamma delle installazioni residenziali viene completata con l'installazione di impianti MONOSPLIT, DUAL e TRIAL,  sia nella versione on\off che nell'esecuzione con tecnologia ad INVERTER.